Vacanze in Calabria, i prodotti tipici della Calabria: Il bergamotto un frutto che cresce solo in Calabria!
Il bergamotto è un agrume quasi magico!... Poiché, per motivi ancora sconosciuti, in nessun'altra parte del mondo vi è un luogo in cui quest'agrume fruttifica... e da dove viene poi esportato in tutto il mondo. Ha un profumo favoloso, più intenso e meno dolciastro di quello dell’arancio, profondo e ricco di sfumature... Trasmette allegria, energia e gioia di vivere. Inoltre, con i suoi 350 componenti chimici e l'olio essenziale, è indispensabile nell'industria profumiera mondiale, producendo una vasta gamma di prodotti: acqua da toilette, profumi, deodoranti, lozioni antiforfora, saponi ad alto potere disinfettante, prodotti antisolari, sali da bagno, dentifrici etc... Inoltre, l'essenza di bergamotto, viene impiegata nell'industria farmaceutica per il suo potere antisettico e antibatterico nella sepsi chirurgica, odontoiatria, oftalmologia, ginecologia, dermatologia, tanto da essere inserita nelle farmacopee di diversi paesi. L'essenza di bergamotto è infine usata nell'industria alimentare e dolciaria come aromatizzante di liquori, tè, caramelle e canditi.
Alcune leggende fanno giungere il bergamotto in Calabria dalle isole Canarie, dalle quali sarebbe stato importato ad opera di Cristoforo Colombo; altre fonti parlano, invece, di Cina, Grecia, o della città di Berga in Spagna. Un'altra leggenda narra la storia del moro di Spagna, che per 18 scudi ne vendette un ramo ai signori Valentino di Reggio (in Calabria), i quali lo innestarono su un arancio amaro in un loro possedimento
La produzione è limitata alla zona ionica costiera nella provincia di Reggio a tal punto da diventarne un simbolo. L'area coltivata a bergamotto è costituita dalla fascia costiera Calabra, molto pianeggiante e riparata dal forte vento dello stretto di Messina, grazie alle colline circostanti, per un'estensione di circa 150 chilometri e situata a circa due chilometri di distanza dal mare.
Molto nota è l'area di coltivazione della zona di Melito di Porto Salvo e in particolare le frazioni di Prunella e Caredia, la quale ogni anno, nel periodo tra novembre e gennaio, contribuiscono con le proprie piantagioni, al maggior raccolto del frutto del bergamotto..