Civita
Civita è un suggestivo borgo sito prevalentemente in zona collinare, nel Nord-Est della Calabria, affacciato sul mar Ionio. Il panorama è strabiliante: un altopiano a strapiombo sulle strettissime gole del fiume Raganello. Civita è la porta di accesso privilegiata al Parco nazionale del Pollino per i visitatori provenienti da Puglia, Calabria e Sicilia. Il paese, non lontano da Frascineto ed Ejanina, è tra le comunità storiche albanesi d'Italia (arbëreshë). Detta anche Il paese del Ponte del Diavolo, i suoi paesaggi sono definiti tra i più belli della Calabria.
Nel centro storico emergono vari comignoli che simboleggiano lo status sociale delle famiglie albanesi. È da ammirare la chiesa madre di rito greco, con la preziosa iconostasi e i mosaici Bizantini, le cappelle della Consolazione e di Sant'Antonio del XVI secolo e il Museo Etnico Arbëresh, nel centro del paese.
Il folclore di Civita è ricco di elementi religiosi e storici. Importanti sono i riti della Settimana Santa (Java e Madhe), secondo la liturgia bizantina.
La gastronomia di Civita è originale e dal carattere forte, poiché presenta piatti della tradizione Albanese (Arbëreshë), influenzati dalla vivace cucina calabrese.