Civita

Vista del paese di CivitaCivita è un suggestivo borgo sito prevalentemente in zona collinare, nel Nord-Est della Calabria, affacciato sul mar Ionio. Il panorama è strabiliante: un altopiano a strapiombo sulle strettissime gole del fiume Raganello. Civita è la porta di accesso privilegiata al Parco nazionale del Pollino per i visitatori provenienti da Puglia, Calabria e Sicilia. Il paese, non lontano da Frascineto ed Ejanina, è tra le comunità storiche albanesi d'Italia (arbëreshë). Detta anche Il paese del Ponte del Diavolo, i suoi paesaggi sono definiti tra i più belli della Calabria.

Nel centro storico emergono vari comignoli che simboleggiano lo status sociale delle famiglie albanesi. È da ammirare la chiesa madre di rito greco, con la preziosa iconostasi e i mosaici Bizantini, le cappelle della Consolazione e di Sant'Antonio del XVI secolo e il Museo Etnico Arbëresh, nel centro del paese.
Il folclore di Civita è ricco di elementi religiosi e storici. Importanti sono i riti della Settimana Santa (Java e Madhe), secondo la liturgia bizantina. 
 
La gastronomia di Civita è originale e dal carattere forte, poiché presenta piatti della tradizione Albanese (Arbëreshë), influenzati dalla vivace cucina calabrese.
 
golaraganello.jpgcivita_paese.jpgpontediavolo.jpgpontediavolo2.jpg
 

® Vacanzeincalabria.it è un prodotto Paperbit
Partita Iva 02673660797 Circuito VIC Vacanzeincalabria.it
All Right Reserved

Share this page

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Tag Cloud


ricadi parghelia zambrone capo vaticano

Register your property (2)