Eventi

http://www.turiscalabria.it/turiscalabria_demo/documenti/eventi_ita.pdf

 

 

 

Arti visive Magna grecia FilM Festival 

Dove: Soverato, provincia di Catanzaro
Quando: Luglio /Agosto

Il Magna Grecia Film Festival è una delle rassegne cinematografiche più importanti di tutto il panorama nazionale. Si tiene dal 2004 a Soverato, in provincia Catanzaro, riscuotendo sempre un grande successo di pubblico. Il festival ospita opere prime, con la direzione artistica di Gianvito Casadonte.

 

Intersezioni 

Dove: Parco archeologico di Scolacium, Roccelletta di Borgia, Cz

Quando: Luglio/Ottobre

“Intersezioni” coniuga il binomio arte contemporanea - archeologia. Lo scenario che fa da sfondo alle installazioni è lo straordinario Parco rcheologico di Scolacium, a pochi km da Catanzaro. Ormai consolidato luogo di contaminazione tra arte contemporanea e archeologia, l’attesa rassegna, è diventata uno degli appuntamenti culturali italiani più importanti della stagione estiva. Nel segno della continuità progettuale, la manifestazione rappresenta oggi un modello culturale con ampi consensi in Italia e all’estero.

 

Radicazioni Festival delle culture tradizionali

Quando: Agosto
Dove: Alessandria del Carretto, provincia di Cosenza

Concerti, arte e musica nel cuore del Pollino. Artisti in strada, teatro, maschere e marionette, pittura murale, fotografia, stand enogastronomici, artigianato e strumenti tradizionali.
Lo spirito del Festival è quello di favorire momenti di aggregazione proponendo a un vasto pubblico le risorse culturali e coreutico-musicali all’area calabro-lucana insieme con quelle di altre regioni italiane e mediterranee. L’offerta artistica è ricca e varia sia per i generi proposti che le modalità di coinvolgimento del pubblico. Spettacoli itineranti e musica per tutte le età utilizzando, per valorizzarli, tutti gli spazi del paese.

 

Pentedattilo FilMFestival Festival internazionale di cortometraggi

Quando: Settembre
Dove: Pentedattilo, provincia di Reggio Calabria

Il Pentedattilo Film Festival, concorso internazionale di cortometraggi “Territorio in Movimento”, non è altro che l’apice di una fruttuosa simbiosi d’intenti tra la Ram Digital Film e L’Associazione Pro-Pentedattilo onlus, che collaborano da tempo per la valorizzazione artistica di Pentedattilo, borgo fantasma.
L’evento rientra in un processo più ampio di recupero del caratteristico sito. “Un borgo per l’arte… l’arte per il recupero del borgo” è il motto che guida tenacemente un cammino temerario sulla traccia di antiche orme e nuove riscoperte.

 

Saracinema il cinema nella kasbah

Quando: Agosto
Dove: Saracena, provincia di Cosenza

Saracinema è un happening di cinema che lega al desiderio di avere luoghi dove parlare, vedere e ‘sentire’ di cinema, la volontà di creare formazione ad alto livello. Nel vecchio borgo abbandonato, le viuzze labirintiche sfociano in piazzette naturalmente predisposte alle proiezioni, gli atri di conventi diroccati diventano luoghi in cui si studia. Un anfiteatro naturale fa da centro nevralgico per le proiezioni e gli incontri con i vari ospiti, momento di esperienze a confronto tra pubblico, stampa e addetti ai lavori. Tutto intorno un percorso fatto di piccole arene, osterie e locali a-tipici, ricavati in cantine e bassi.

 


 Tutti i testi, i file PDF e le foto di questo articolo sono tratte dal sito ufficiale di promozione turistica della Calabria turiscalabria.it

® Vacanzeincalabria.it è un prodotto Paperbit
Partita Iva 02673660797 Circuito VIC Vacanzeincalabria.it
All Right Reserved

Share this page

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Tag Cloud


capo vaticano ricadi parghelia zambrone

Register your property (2)