Galleria Nazionale

Cosenza (CS)

galleria-nazionale-csLa Galleria Nazionale di Cosenza ha sede nell'antico Palazzo Arnone, situato sul colle Triglio, in via G. V. Gravina a Cosenza.

Il palazzo, iniziato a costruire agli inizi del XVI secolo da Bartolo Arnone, fu venduto allo stato prima del suo completamento. Fu prima sede del Tribunale e della Regia Udienza, e col tempo assunse la funzione di carcere.

Dopo il trasferimento del carcere, ed un periodo di abbandono, iniziarono i lavori per l'adattamento della struttura a sede museale. Vi trova collocazione permanente una pinacoteca, con opere di Pietro Negroni, Mattia Preti, Luca Giordano e altri, ed è sede di varie mostre temporanee di alto profilo, tra le quali quella dedicata ad Umberto Boccioni terminata il 31 dicembre 2009.

La struttura è stata riorganizzata nel 2008, ed a tutto marzo 2010 risultano fruibili 4 sale, delle quali la prima ospita una pala lignea rinvenuta nel palazzo al tempo della sua acquisizione da parte dello stato italiano. Tra le opere di Mattia Preti presenti, Il martirio di san Sebastiano, Ercole libera Prometeo ed Ercole libera Teseo. Nell'ultima sala sono ospitate due grandi tele, di circa 5 x 3 m, di Luca Giordano.

A partire dal 29 maggio 2010 la Galleria Nazionale di Palazzo Arnone si è arricchita di 38 opere della Collezione Carime, per le quali è stata allestita una nuova ala del complesso espositivo. Sono presenti opere di Mattia Preti, Luca Giordano, Ribera, e la Gisella di Boccioni.

® Vacanzeincalabria.it è un prodotto Paperbit
Partita Iva 02673660797 Circuito VIC Vacanzeincalabria.it
All Right Reserved

Share this page

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Tag Cloud


ricadi zambrone capo vaticano parghelia

Register your property (2)