Isola Capo Rizzuto
L'Isola di Capo Rizzuto è un centro turistico molto conosciuto, il quale comprende innumerevoli siti turistici, tra i quali Le Castella, Capo Rizzuto, Marinella, ecc.
Punta di diamante è certamente la frazione di Le Castella, le cui origini si perdono in un intreccio tra mitologia e storia. I primi riferimenti risalgono alla I guerra punica (208-202 a. C.), quando Annibale, sconfitto dai romani, stabilì in questo luogo il suo quartier generale, facendo costruire una torre di difesa. Prima del suo rientro in patria, uccise a Capo Colonna quasi tutti i suoi soldati. I sopravvissuti diedero origine al borgo di Le Castella, il quale tra il 1538 ed il 1547, subì feroci attacchi da parte dei Turchi (Barbarossa e il Dragut) saccheggiando il luogo e deportando i suoi abitanti. Il famoso castello aragonese, circondato dal mare e diviso dalla terraferma da un filo di terra, fu costruito da Andrea Caraffa per far fronte alle continue incursioni saracene. ell'area del porto turistico è conservata l'antica cava (VI o IV a.C.), da cui sono stati estratti i blocchi per la costruzione del tempio di Hera.
Altra realtà importante del comprensivo isolano è Capo Rizzuto (ove si può ammirare la Torre Vecchia e la Torre delle Guardie), la quale è legata al culto della Madonna Greca, patrona di Isola di Capo Rizzuto e corrispondente alla Beata Vergine, il cui miracoloso quadro è stato ritovato sulle spiagge del posto.