La Costa degli Achei

Località turistiche della Costa degli Achei in Calabria

Dove si trova la Costa degli Achei in Calabria, turismo, arte, cultura.

Costa degli Achei

 Sulla costa ionica calabrese, la fascia compresa tra il fiume Ferro a nord ed il fiume Trionto a sud, corrispondente a tutto il lembo costiero del golfo di Corigliano, è nota col nome di Costa degli Achei, molto probabilmente perché molto rinomata e frequentata dai Greci in epoca antica. La caratteristica di questo mare è di avere fondali poco profondi, intervallati qua e la da scogliere granitiche. Le località turistiche più rinomate e frequentate di questa spettacolare area calabrese, da nord a sud, sono: Roseto Capo Spulico, Amendolara Marina, Trebisacce, Villapiana e Sibari.  

Roseto Capo Spulico deve il suo nome al fatto che qui, in epoca greco-romana, si coltivavano le rose, che venivano utilizzate per riempire i guanciali delle principesse sibarite. E’ il principale centro turistico balneare dello Jonio Cosentino da quando, negli anni ottanta, subì una radicale trasformazione da centro agricolo a turistico. Inizialmente le principali strutture ricettive erano rappresentate dai residence e dalle “seconde case”; nell’ultimo decennio sono aumentate le strutture di tipo alberghiero e i B&B, tanto che Roseto è segnalata con due vele dalla Guida Blu 2010. Da visitare è anche il Centro storico medievale, dove si trovano gran parte dei monumenti del paese, posto su promontorio che scende verso il mare, e molto suggestivo grazie alla presenza di vicoli e stradine, casette arroccate e scorci panoramici.
Amendolara è un comune che sorge a oltre 200 m. di altezza s.l.m., ma possiede un lembo di costa denominato Amendolara Marina. La caratteristica della spiaggia di Amendolara è la sabbia fine e chiara. Pochi gli scogli sparsi su qualche tratto. Il mare è azzurro e cristallino con fondali poco profondi, stupendi per le immersioni organizzate. Numerose le strutture ricettive presenti nelle vicinanze.
 
Anche Trebisacce, come Amendolara, è distinta in due parti: quella antica, il “Paese”, adagiata sulle pendici di una collina, e quella moderna, la “Marina”, sita lungo la costa. Dalla parte alta è possibile ammirare i panorami del golfo di Taranto, della piana di Sibari, e del monte Pollino.
Il paese, anticamente, era circondato da mura di cinta, il “Bastione”, ancora parzialmente visibili. Inoltre è possibile visitare la bellissima Chiesa di San Nicola d’età barocca, dove sono custoditi una scultura lignea di San Nicola di bari, preziosi dipinti nonché statue del XVIII e del XIX secolo e  la Chiesa di San Giuseppe, circondata da una magnifica pineta da cui si gode di una spettacolare vista panoramica. 
 
 
Sibari è tra le più note località balneari della Costa degli Achei. La sua spiaggia, caratterizzata da sabbia fine e dorata, è situata nei pressi della Riserva naturalistica della Foce dei Crati e si distende in un litorale lungo e molto ampio (in certi tratti supera i 100 metri); è bagnata da un bel mare azzurro e cristallino, con fondali sabbiosi e digradanti. Sibari è ricca di villaggi turistici e offre molteplici servizi. A sud della Marina di Sibari si trovano i "Laghi di Sibari", un porto turistico di oltre 420.000 mq con 2.800 posti barca per il ricovero dei natanti e la manutenzione dei mezzi. Il sito archeologico di Sibari ospita i resti della più antica Sybaris. Gli scavi archeologici, tuttora in corso, vengono eseguiti con tecniche d’avanguardia anche perché l’antica città è ancora in gran parte sepolta. Per gli amanti dell’avventura una tappa obbligata: “Sibari Avventura”, un parco immerso tra alberi di eucalipto adatto a tutte le persone dai 4 anni in su che abbiano voglia di sentirsi degli “Indiana Jones”. Il parco è costituito da numerosi percorsi per adulti e 2 per bambini, che si sviscerano tra gli alberi per oltre 2 km con ponti tibetani, cinesi, pendoli di tarzan, pendoli tirolesi.
 
 
4.jpg5.jpg2.jpg3.jpg8.jpg6.jpg7.JPG1.jpg7.jpg
 
 

Le coste Calabresi

Clicca sulla parte rossa della cartina
cartina coste grande 500

 Home Spiagge e coste

La Costa degli Achei La Costa dei Saraceni La Costa degli Aranci La Costa dei Gelsomii La Costa degli Dei La Riviera dei Cedri La Costa Viola

® Vacanzeincalabria.it è un prodotto Paperbit
Partita Iva 02673660797 Circuito VIC Vacanzeincalabria.it
All Right Reserved

Share this page

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Tag Cloud


parghelia ricadi capo vaticano zambrone

Register your property (2)