La Costa degli Dei

Località turistiche della Costa degli Dei in Calabria

Dove si trova la Costa degli Dei in Calabria, turismo, arte, cultura.

Con il nome di Costa degli Dei, dovuto alla bellezza paradisiaca dell’area, si indica un tratto della costa tirrenica calabrese, in provincia di Vibo Valentia, caratterizzata dall’alternanza di lunghe spiagge bianche e rocce frastagliate, il che comporta il fatto che non di rado sia possibile incontrare piccole baie raggiungibili solo a piedi o in barca. Da nord a sud, questo tratto va da Pizzo Calabro a Nicotera, comprendendo quindi i comuni di Vibo Valentia, Briatico, Zambrone, Parghelia, Tropea, Ricadi e Joppolo.

Da visitare assolutamente è la famosissima Tropea, frequentata da turismo locale e internazionale, con le splendide spiagge bianche incorniciate dalle alte rocce a strapiombo sul mare. Tropea si divide infatti in due parti: la parte superiore, col paese vero e proprio, e quella inferiore chiamata "La marina", che si trova a ridosso del mare e del porto. La parte superiore si presenta costruita su una roccia a picco sul mare a circa 50 metri d’altezza. Una volta a Tropea, non si può non visitare la Chiesetta dell’isola, una Chiesetta su un promontorio quasi completamente circondato dal mare. Nel mese di luglio vi si svolge la Sagra del pesce azzurro e della cipolla rossa di Tropea, dal gusto particolarmente dolce, che ha ottenuto il marchio di qualità.    

Pizzo è un paese molto rinomato della costa del Golfo di S. Eufemia, arroccato su un promontorio tufaceo a picco sul mare, molto artistico perché caratterizzato da piccole e graziose case costruite una accanto all’altra come a sfruttare tutto lo spazio disponibile, creando angoli e viottoli molto suggestivi. La costa è frastagliata, si alternano spiagge sabbiose e scogli. Molto visitata è la Grotta Azzurra, riaperta negli ultimi anni, dopo vari interventi per la protezione dal moto ondoso. A Nord Est, dalla pineta Mediterranea fino alla foce del Fiume Angitola si estendono quasi 9 km di ampie spiagge sabbiose. 

Parghelia è un altro centro costiero molto visitato, famosa per il tratto di spiaggia noto col nome di “la Pizzuta”, per i suoi “pizzi”, cioè pinnacoli di roccia granitica che si stagliano dal mare, con le sue spiagge di sabbia bianca che si alterna a scogliere rocciose. 
Anche Zambrone è meta di molti turisti; qui non si può non visitare la spiaggetta di S.Irene con lo scoglio della Galera, caratterizzato da cavità a forma di celle e cosiddetto, pare, perché usato in passato per rinchiudervi i condannati a morte, che annegavano quando giungeva l’alta marea. 
Una vasta area balneare, ricca di strutture ricettive, che si estende nel comune di Ricadi, è poi conosciuta col nome di Capo Vaticano. La baia più suggestiva è senz’altro quella di Grotticelle, formata da tre adiacenti spiagge. Il mare è cristallino, i fondali ricchi di fauna ittica. Gli amanti delle immersioni non possono non fare tappa in questo luogo.

 

4.jpg10.jpg5.jpg2.jpg3.jpg7.jpg8.jpg6.jpg11.JPG9.jpg1.jpg12.jpg11.jpg
 

Strutture Costa degli Dei

Villaggio Roller Club
Prenotazione su richiesta
0.0

 

-Info-
-Info-
Hotel Santa Lucia
Prenotazione su richiesta
0.0

 

-Info-
-Info-
Hotel Ipomea Club
Instant booking
0.0

 

-Info-
-Info-

Cliffs Hotel Compara

Cliffs Hotel
Instant booking
0.0

 

-Info-
-Info-
Villaggio Torre Ruffa
Instant booking
0.0

 

-Info-
-Info-

Hotel Sciaron Compara

Hotel Sciaron
Instant booking
0.0

 

-Info-
-Info-
Hotel Residence Marinella
Instant booking
0.0

 

-Info-
-Info-
Villaggio  Pineta Petto Bianco
Instant booking
0.0

 

-Info-
-Info-
Hotel Residence “Le Playe”
Instant booking
0.0

 

-Info-
-Info-

Le coste Calabresi

Clicca sulla parte rossa della cartina
cartina coste grande 500

 Home Spiagge e coste

La Costa degli Achei La Costa dei Saraceni La Costa degli Aranci La Costa dei Gelsomii La Costa degli Dei La Riviera dei Cedri La Costa Viola

® Vacanzeincalabria.it è un prodotto Paperbit
Partita Iva 02673660797 Circuito VIC Vacanzeincalabria.it
All Right Reserved

Share this page

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Tag Cloud


parghelia ricadi capo vaticano zambrone

Register your property (2)