La Riviera dei Cedri

Località turistiche della Riviera dei Cedri in Calabria

Dove si trova la Riviera dei Cedri in Calabria, turismo, arte, cultura.

Riviera dei Cedri

 
La bellissima Riviera dei Cedri è quella porzione di costa tirrenica, comprendente anche parte della montagna che vi si affaccia, che va da Praia a Mare ad Amantea. E' chiamata così perché ricchissima appunto di alberi di cedro, un agrume profumatissimo impiegato sia nell'industria alimentare (come frutta da tavola), sia nella preparazione di bibite analcoliche e frutta candita, ma anche e soprattutto nell'industria farmaceutica per la produzione di olio essenziale.
 
Chi non ha mai visitato Praia a Mare dovrebbe decidersi a farlo perché non a caso è una delle località turistiche più rinomate della Calabria. Le spiagge che orlano  le coste frastagliate sono caratterizzate da sabbia finissima e da ciottoli; i fondali sono ricchi della più svariata fauna e flora. Il comune di Praia a Mare fa parte del Parco Nazionale del Pollino, l'area protetta più estesa d'Italia, dato che comprende 3 province (Cosenza, Potenza, Matera) per un insieme di 56 comuni, 9 comunità montane e 4 riserve a cavallo tra Basilicata e Calabria. In quest’area si possono praticare sport esrtemi come il rafting, o discendere il fiume Lao in gommone o in canoa. Da visitare assolutamente l'Isola Dino, un 'imponente sperone di roccia famoso perché ricco di grotte molto suggestive come quella delle cascate, del monaco, delle sarde, la grotta nazzurra, del frontone, la grotta del leone.
 
 
Amantea è una tra le città turistiche più visitate del Tirreno cosentino, dato che è ben attrezzata ed offre al turista diversi servizi, balneari e non. La sua spiaggia, costituita da una sabbia dorata a grani grossi, è situata a ridosso dell’omonimo comune ed è caratterizzata da un litorale piuttosto ampio e lungo quasi 10 chilometri, intervallato da insiemi di scogli che ravvivano il tutto con angoli molto suggestivi. Il mare su cui affaccia la spiaggia è limpido, cristallino e di un azzurro intenso, ideale per fare il bagno e nuotare. Alle spalle della spiaggia si trovano diverse infrastrutture turistiche e ancora più a monte la collina rocciosa su cui sorge il paese e su cui possono essere ammirate le vestigia del suo castello. Il piccolo centro storico di Amantea è aggrappato alla rupe del Castello ed è ricco di edifici monumentali oltre a vantare la vista di un fenomenale panorama.
 
Altri centri compresi nell’area della Riviera dei Cedri, degni di lode, sono sicuramente Scalea, Diamante e l’Oasi blu WWF dell’Isca. Scalea è un altro importante centro balneare comprendente un suggestivo centro storico, con mura antiche e strette e tortuose viuzze, disposto sulla collina a scaloni. Diamante è molto nota per i suoi Murales, numerosissime opere dipinte sulle pareti delle case nel centro storico. Ma possiede anch’essa una spiaggia e un mare ambitissimi. Da visitare assolutamente la suggestiva isoletta di Cirella. A settembre Diamante ospita il rinomato Festival del Peperoncino, organizzato dall’omonima Accademia Italiana, che ha sede nella stessa cittadina.
 
L'Oasi blu WWF Scogli di Isca, istituita nel 1991, interessa due scogli superstiti di un antico promontorio che costituiva il lato Nord del golfo di Amantea e circostanti fondali posti a circa 800 metri dalla costa (superficie totale 6 ettari). Questi scogli erano già noti ai tempi di Omero, e non si può non ammirarli col seawatching (immersioni con autorespiratori) per osservare la bellissima varietà di flora e fauna presenti e non di rado è possibile incontrare delfini e tartarughe Caretta Caretta. Ma se non si è amanti delle immersioni è comunque possibile attraversarli con le barche dotate di chiglia trasparente.
 
 
4.jpg2.JPG6.jpg7.JPG5.JPG1.jpg2.jpg5.jpg7.jpg
 

Le coste Calabresi

Clicca sulla parte rossa della cartina
cartina coste grande 500

 Home Spiagge e coste

La Costa degli Achei La Costa dei Saraceni La Costa degli Aranci La Costa dei Gelsomii La Costa degli Dei La Riviera dei Cedri La Costa Viola

® Vacanzeincalabria.it è un prodotto Paperbit
Partita Iva 02673660797 Circuito VIC Vacanzeincalabria.it
All Right Reserved

Share this page

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Tag Cloud


parghelia capo vaticano ricadi zambrone

Register your property (2)