Lamezia Terme

lamezia-mareLamezia Terme è un comune della Calabria in provincia di Catanzaro. 
Sorge al centro della costa tirrenica e l'Appennino calabro, fra i principali corsi d'acqua del territorio troviamo il fiume Amato, che ha formato la piana di Santa Eufemia e i suoi affluenti.
Città ben collegata. A due passi dalla montagna (Sila) e dal mare. Punto strategico sia per andare in Sicilia che sullo Ionio. Ampia scelta di ristoranti e pizzerie. La città offre attività culturali-musicali tutto l'anno, tra cui una stagione di musica jazz.
Arrivati nella città di Lamezia Terme, è possibile visitare la Chiesa di San Domenico, costruita tra il 1650 e il 1781, con la facciata in stile neoclassico al suo interno ammiriamo stucchi e dipinti barocchi. 
Inoltre la Cattedrale, del 1640, con busti dei papi Marcello II e Innocenzo IX, vescovi della città., all’interno rinnovato nel 1825, possiamo osservare opere del ‘600. 
Nel Palazzo del Seminario Vescovile, poco distante dalla Cattedrale, troviamo il Museo diocesano con interessanti opere d’arte tra cui, il pezzo più antico, il raffinato “ cofanetto” in avorio dipinto del XII secolo, e raccolte varie delle argenterie liturgiche dal ‘600 al primo ‘900, di notevole interesse le sculture in marmo del XVI-XVII secolo e le opere pittoriche di matrice barocca.

® Vacanzeincalabria.it è un prodotto Paperbit
Partita Iva 02673660797 Circuito VIC Vacanzeincalabria.it
All Right Reserved

Share this page

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Tag Cloud


parghelia zambrone capo vaticano ricadi

Register your property (2)