Merluzzo al vapore

 merluzzovapore

Il merluzzo al vapore con olive verdi e pomodorini è un secondo piatto sano e leggero.
In una sola pietanza si raccolgono tanto gusto e proprietà benefiche della dieta mediterranea: il merluzzo è un alimento molto versatile, un pesce dalle carni magre ricco di fosforo e potassio; i pomodori ciliegino sono antiossidanti, possiedono molta vitamina C e tutta la dolcezza di questa varietà di pomodoro; le olive sono ricche di vitamine e aggiunte al merluzzo insaporiscono il piatto.
La cottura a vapore poi è uno dei modi piu’ sani e leggeri per mantenere intatte le proprietà degli alimenti, preservando la delicatezza del pesce e il gusto degli altri ingredienti.
L'acqua utilizzata per la cottura è poi aromatizzata con scorza di limone e timo fresco, per dare una nota ancora più profumata e aromatica al vostro merluzzo al vapore con olive verdi e pomodorini!

Ingredienti:

  • Pomodori ciliegino 250 gr
  • Olive verdi 200 gr
  • Sale q.b.
  • Pepe in grani 5 gr
  • Timo 8 rametti
  • Pepe bianco in polvere q.b
  • Merluzzo fresco 3 da 200 gr l'uno
  • Limoni la scorza di 1 non trattato

 

Preparazione:

Per preparare il merluzzo al vapore con olive verdi e pomodorini, iniziate a pulire il pesce: sciacquate il merluzzo sotto acqua corrente e strofinate con l'apposito squamatore per squamarlo (1) (potete utilizzare in alternativa la lama di un coltello). Ponetelo su un tagliere e incidete con un coltellino o con un paio di forbici il ventre partendo dalla parte finale praticando un taglio non troppo profondo fino alla corrispondenza con la testa per estrarre le interiora (2-3).

merluzzo vapore olive pomodorini seq1
Quindi sciacquate bene la parte interna del pesce sotto acqua corrente per eliminare eventuali residui e il sangue (4), poi ponetelo di nuovo su un tagliere e con le forbici pareggiate le pinne dorsali (5), tagliate le pinne laterali (6) e quelle della parte finale del ventre.

merluzzo vapore olive pomodorini seq2
Ora tagliate la testa poco sotto le branchie e la coda per eliminare queste parti (7-8), poi riducete il corpo del merluzzo a pezzi e poneteli su un piattino (9).

merluzzo vapore olive pomodorini seq3
Preparate quindi la vaporiera per la cottura a vapore: riempitela d'acqua per metà e quando si sarà scaldata aggiungete i rametti di timo, la scorza del limone non trattato e i grani di pepe (10-11). Appena l’acqua bollirà mettete sopra il cestello della vaporiera e quando sarà ben caldo aggiungete al suo interno i bocconcini di merluzzo (12) (se non avete una vaporiera potete utilizzare una pentola capiente e uno scolapasta di alluminio).

merluzzo vapore olive pomodorini seq4
Versate nel cestello anche i pomodorini ciliegino precedentemente lavati (13) e le olive verdi (14). Insaporite a piacere con il sale e il pepe bianco in polvere (15).

merluzzo vapore olive pomodorini seq5
Coprite i bocconcini di merluzzo con un coperchio per favorire la cottura a vapore e lasciate cuocere per circa 5-6 minuti o finchè la carne diventi bianca e tenera (16-17). Quindi spegnete il fuoco ed estraete delicatamente il cestello per impiattare il vostro merluzzo con pomodorini e olive verdi da servire ben caldo (18)!

merluzzo vapore olive pomodorini seq6

 

 

Ricetta estratta da www.giallozafferano.it

® Vacanzeincalabria.it è un prodotto Paperbit
Partita Iva 02673660797 Circuito VIC Vacanzeincalabria.it
All Right Reserved

Share this page

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Tag Cloud


ricadi zambrone parghelia capo vaticano

Register your property (2)