Museo Civico sezione Folklorica

Rende (CS)

museo-folklore-rendeIl Museo Civico di Rende, borgo seicentesco in provincia di Cosenza, è stato istituito nel 1980 ed è ospitato nel palazzo Zagarese, superba dimora storica nel centro cittadino. Con la sua varia e pregiata collezione l'indirizzo museale di Rende è uno dei più curiosi e prestigiosi musei della provincia di Cosenza.
Nato originariamente come museo del folklore legato alle tradizioni popolari calabresi, il Museo Civico di Rende è stato arricchito in seguito da una pinacoteca, che raccoglie interessanti esempi di arte calabrese e italiana. Le due raccolte fanno del museo rendese uno dei più importanti musei della provincia di Cosenza.


La sezione folklorica - Il primo e più antico nucleo del Museo Civico di Rende è costituito dalla sezione folklorica, dove è raccolta una ricchissima e straordinaria collezione di oggetti della cultura contadina e testimonianze delle tradizioni popolari nella Calabria Ottocento e Novecento. La sezione del Museo Civico di Rende dedicata alla cultura calabrese conta circa 3.000 reperti distribuiti in 9 sottosezioni tematiche allestite in altrettante sale. In esse sono ricostruiti i luoghi-simbolo della vita di un tempo, dalle stanze da letto ai laboratori tessili, dalle botteghe artigiane alle case dei pastori. Molti anche i documenti fotografici e testuali del mondo contadino, oltre alla collezione di costumi tradizionali calabresi.

La pinacoteca - La seconda sezione del Museo Civico di Rende è invece costituita dalla pinacoteca, che offre un interessante repertorio di opere di artisti italiani tra il XVII e il XX secolo. I dipinti sono divisi in due gruppi: quelli di pittori attivi in Italia Meridionale tra il XV e il XIX secolo, come Mattia Preti, Dirk Hendricksz e i due artisti locali Santanna e Pascaletti, e quelli di grandi pittori italiani del '900 come De Chirico, Guttuso, Balla, Carrà, Greco, Levi, Sironi e Viani.

® Vacanzeincalabria.it è un prodotto Paperbit
Partita Iva 02673660797 Circuito VIC Vacanzeincalabria.it
All Right Reserved

Share this page

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Tag Cloud


ricadi parghelia capo vaticano zambrone

Register your property (2)