Museo di Biologia Marina e Paleontologia
Reggio Calabria (RC)
Le collezioni scientifiche di Biologia marina e di Paleontologia o fossili custodite nel museo documentano la storia della vita animale e vegetale del passato e di oggi e sono frutto di ricerche storico – scientifiche effettuate in oltre 30 anni di attività di Angelo Vazzana (Biologo - Medico - Paleontologo - Istruttore Scientifico subacqueo - fotovideoperatore naturalista).
La raccolta documenta la storia della vita animale e vegetale del passato e di oggi , in particolare quella del territorio (fossili) e dell'ambiente marino.
Il museo è diviso in due sezioni:
Biologia Marina (macroconchiglie mediterranee, conchiglie mediterranee medie e piccole, conchiglie di altre località, ricci, stelle, coralli, crostacei e granchi, pesci abissali dell'Area dello Stretto) l’ esposizione è integrata da stampe a colori, diapositive, video, testi specialistici
Paleontologia ( fossili rappresentanti delle Ere geologiche e scala cronostratigrafica, fossili di particolari periodi, fossili per raggruppamento animale, fossili di località regionali).
La sede attuale del museo, fondato nel 1997 con registrazione nel 2001, è provvisoria e si trova in un edificio con destinazione per altri usi abitativi, 4° piano , con scale e ascensore , non adeguati per portatori di handicap.
Vi sono 2 locali espositivi; 1 sala proiezioni; 1 locale biblioteca, diapoteca; 1 locale editing ; 1 locale laboratorio ; servizi in comune.