Reggio Calabria

 

porto

 

Reggio Calabria è il primo comune della regione per popolazione e il secondo per superficie. Per questo motivo è unica Città di rango metropolitano della regione, essendo una delle 14 città metropolitane italiane, capofila di un'agglomerazione di oltre 260.000 abitanti.
E' anche una delle cinque province della calabria. Reggio, insieme a Napoli e Taranto, è sede di uno tra i più importanti musei archeologici dedicati alla Magna Grecia (dove sono custoditi i famosi Bronzi di Riace, rara testimonianza della scultura bronzea greca, divenuti tra i simboli della città), di due giovani università (la "Mediterranea" e la "Dante Alighieri") e del Consiglio Regionale della Calabria. Si presenta con un impianto urbano moderno, effetto del catastrofico terremoto che il 28 dicembre 1908 distrusse gran parte dell'abitato. Il suo sistema urbano, costretto dallo stretto di Messina e coronato alle spalle dalle ultime propaggini dell'Appennino, rappresenta uno dei principali poli economici e di servizio regionale ma anche una delle massime concentrazioni di nodi e attrezzature per i trasporti e naturale struttura logistica della Regione verso le coste meridionali del Mediterraneo. Il centro storico, costituito prevalentemente da palazzi dalle linee liberty, ha uno sviluppo lineare lungo la costa calabra dello stretto con strade parallele al lungomare punteggiato di magnolie, palme e piante rare o esotiche. Ospita uno dei maggiori porti della Calabria, sede della direzione marittima della regione.

Il porto di Reggio, che si apre sulla sponda orientale dello Stretto, è costituito da un bacino artificiale protetto dalla lunga Banchina di Ponente. La città di Reggio si affaccia sul porto con il quartiere Santa Caterina. Sul lato interno si trova la Banchina di Levante con il mercato ittico, la Banchina Margottini e, più a sud, il Moletto di Sottoflutto destinato alle imbarcazioni da diporto. Una banchina è invece destinata alla pesca.
La bocca di entrata è larga 110 m, mentre le banchine misurano circa 2,5 km. I fondali sono profondi mediamente 7,50 m, mentre la superficie complessiva del bacino occupa 100.000 m² e la differenza di livello-marea è di 60 cm. Presso il Porto si trovano gli uffici della sanità marittima e aerea, e l'ufficio veterinario. Dal molo di ponente si può osservare un ampio e suggestivo panorama della città di Reggio.

 

 

4740_reggio_calabria_duomo_di_reggio.jpgporto.jpgreggio-calabria-vista-notturna.jpgReggio_Calabria_Castello_Aragonese_-_by_Saverio_Autellitano.jpgreggio_di_calabria_lungomare.jpg

® Vacanzeincalabria.it è un prodotto Paperbit
Partita Iva 02673660797 Circuito VIC Vacanzeincalabria.it
All Right Reserved

Share this page

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Tag Cloud


ricadi capo vaticano parghelia zambrone

Register your property (2)