Ricette tipiche calabresi

Le migliori ricette calabresi suddivise per categoria.

Per semplicità e velocità nella ricerca, suddividiamo le ricette tipiche calabresi in sei categorie: ANTIPASTI, PRIMI PIATTI, SECONDI (a base di carne e a base di pesce), CONTORNI, DOLCI e CONSERVE.

 

 

ANTIPASTI  

bruschette

 

Scopri gli Antipasti Calabresi che potrai gustare durante le tue Vacanze in Calabria. Sul nostro portale turistico puoi trovare informazioni e prenotare  Villaggi ed Hotel in Calabria, per la tua Vacanza.

L'antipasto è una pietanza consumata in genere prima del pasto vero e proprio, cioè da anteporre al primo. Esistono antipasti caldi e freddi, semplici (cioè costituiti da un solo ingrediente di base) e composti (cioè costituiti da più preparazioni assortite). L'antipasto è servito in piccole quantità poiché il suo compito è quello di stuzzicare l'appetito in attesa delle portate principali. In caso di antipasto servito in quantità abbondante si parla di "piatto di inizio". L'antipasto può essere a base di pesce, verdura, carne o salumi. Quelli calabresi sono perlopiù a base di salumi e formaggi. Può trattarsi quindi di semplici stuzzichini, tartine ma anche di preparazioni più complesse.


 

PRIMI

fileja

 

Nella cucina italiana, ma soprattutto calabrese, i primi piatti rivestono grande importanza. Difficile non mangiare la pasta se sei ospite in Calabria. I primi calabresi tradizionali provengono dalla cucina povera di una volta, quindi sono perlopiù a base di verdure, come le melanzane, ma non mancano primi più elaborati, che in genere si preparavano nei giorni di festa, come le fileja, o altri primi a base di carne o pesce. 


 

SECONDI

baccala

 

I secondi piatti costituiscono spesso la cena delle famiglie italiane. Un buon secondo e un contorno sono sufficienti a saziare anche i palati più esigenti. Le ricette dei secondi calabresi, che si tratti di carne o pesce, sono sempre conditi con olio extravergine di oliva e molto profumati, nel senso che le brave massaie calabresi ricorrono all'uso di odori, primo fra tutti l'aglio, e spesso sono insaporiti dal peperoncino piccante. 


 

CONTORNI

peperoni-calabresi

 

Per contorno s'intende un piatto di verdura cruda o cotta, patate o funghi in accompagnamento al secondo piatto di carne, pesce o uova. Spesso i contorni in Italia vengono serviti su un piatto diverso da quello che contiene il secondo ed in genere più piccolo. I contorni calabresi sono costituiti da ortaggi e verdure che un tempo erano facilmente reperibili nelle campagne, come le patate e le cipolle, e in tavola non mancavano mai. In genere il contorno consumato nei pasti principali, specialmente se crudo, risulta ad alto contenuto di fibre alimentari, vitamine e sali minerali e si contrappone ad un primo più ricco di carboidrati e ad un secondo piatto dove prevalgono le proteine. 


 

CONSERVE

boccacci

 

Le conserve alimentari sono ogni varietà di ortaggio conservato in vari modi per poter essere mangiato anche fuori stagione. Sin dai tempi antichi venivano preparati in casa dalle massaie e conservati per essere consumati quando non esistevano freschi. Ancora oggi in Calabria si usa molto preparare svariati tipi di conserve, a cominciare dalla passata di pomodoro, continuando poi per i vari sottoli a base di melanzane, peperoni, funghi, pomodori secchi, cipolline, cetriolini, per finire con le marmellate di frutta. Fra le conserve alimentari possono essere considerate anche altri tipi di alimenti come ad esempio il pesce sott'olio o al naturale e la carne in gelatina.  


 

DOLCI

chiacchiere

 

In cucina il termine dolce si riferisce a qualunque alimento che abbia come componente rilevante lo zucchero o il miele, servito spesso alla fine del pasto come dessert. Rientrano in questa categoria i prodotti della pasticceria (biscotti e torte), della confetteria (come caramelle e marmellata), il gelato e i prodotti a base di cacao, come il cioccolato. La cucina calabrese è ricca di dolci, spesso legati alla tradizione popolare e religiosa. Le massaie cucinano ancora oggi determinati dolci solo in determinati periodi dell'anno, ad esempio le cuzzupe sono dolci tipici pasquali o ancora la pignolata è tipica del periodo di carnevale. Ogni festività è scandita dai tipici dolci del periodo. 


 

® Vacanzeincalabria.it è un prodotto Paperbit
Partita Iva 02673660797 Circuito VIC Vacanzeincalabria.it
All Right Reserved

Share this page

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Tag Cloud


ricadi zambrone capo vaticano parghelia

Register your property (2)