Roccella Ionica

roccella-jonicaRoccella Ionica (Rucceja in dialetto roccellese) è un comune idella provincia di Reggio Calabria in Calabria che si trova sulla Costa Jonica denominata Riviera o Costa dei Gelsomini e, probabilmente, sorge sull'antica città magnogreca di Amfissa. Ha origini molto antiche, che si presume risalgano fino all'epoca della Magna Grecia. Il paese sarebbe infatti l'antica località di Amphisya ricordata nei poemi del poeta romano Ovidio.
Nel X secolo il paese si chiamava già Rupella, poi Arocella, fino all'attuale nome di "Roccella" a causa della sua localizzazione sulla rocca. Il paese è dominato da una roccia che ospita l’antico castello medievale Al 1270 risale il primo documento che testimonia l’esistenza di Roccella Jonica: in esso si tratta della vendita del Castello donato a Gualtieri de Collepietro da Carlo I d’Angiò. Roccella fu un importante feudo e rocca difensiva della costa, principalmente contro gli invasori saraceni, come simboleggiato anche nel gonfalone araldico, che rappresenta un guerriero che lotta con un moro. Roccella è da ben 11 anni Bandiera BLU FEE e da ben 8 anni uno dei pochi comuni calabresi che vanta le 4 vele di Legambiente.
In particolare si distingue per un ottimo livello di conservazione del territorio e del paesaggio; il livello di accoglienza turistica e per l’ eccellente livello di pulizia della spiaggia e del mare. A migliorare l’offerta complessiva si aggiungono fondali di rilievo (maschera), la presenza di siti di interesse storico-culturale e l’attività in difesa dell’ambiente svolta negli ultimi anni. Roccella è anche sede di un moderno porto turistico peschereccio, situato a nord est del paese ed è collegato attraverso la statale 106 o mediante la strada che costituisce il prolungamento del lungomare della cittadina.
A livello geografico il porto riveste una importanza fondamentale. E’ l’unico approdo nel tratto di mare che va da Crotone a Reggio Calabria. E’ composto da due moli, di cui uno pressoché parallelo alla linea di costa e l’altro a questa perpendicolare, con l’imboccatura sul lato sud orientale; racchiudono l’avamporto, i moli interni, le tre darsene, lo scalo d’alaggio. La lunghezza massima della struttura è di circa 500 metri, per un numero di posti barca pari a 600.

FILE1276006641137-297.jpg8959.jpgroccella-ionica.jpgRoccellaJonica.jpgroccella-jonica.jpgroccella_castello.jpgroccella_porto.jpg

® Vacanzeincalabria.it è un prodotto Paperbit
Partita Iva 02673660797 Circuito VIC Vacanzeincalabria.it
All Right Reserved

Share this page

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Tag Cloud


ricadi capo vaticano parghelia zambrone

Register your property (2)