Seminara

Seminara panoramaSeminara è un comune della provincia di Reggio Calabria, situato ad un'altitudine di 290 m s.l.m., sul margine sud della Piana di Gioia Tauro.

Famosa per le tre Battaglie di Seminara avvenute durante le Guerre d'Italia: La prima Battaglia di Seminara, il 28 giugno 1495 durante la Prima guerra italiana, tra Francia e l'Alleanza della Spagna e di Napoli. La seconda, il 25 dicembre 1502, e la terza, il 21 aprile 1503, durante la Seconda guerra italiana, tra Francia e Spagna che, con il trattato segreto di Granada (l'11 aprile 1500), si erano appena spartite il Mezzogiorno di Federico d'Aragona.

Da visitare:
Ruderi Castello Mezzatesta
Dell'antica dimora dei nobili Mezzatesta rimangono in piedi soltanto le imponenti mura perimetrali.
La facciata formata da blocchi megalitici dalle forme sinuose era arricchito da un portale a bugne con chiave di volta. 
Edificato probabilmente tra la fine del XVI e del XVII secolo versa, oggi, in pessime condizioni. Ai piani nobiliari, probabilmente, si accedeva da alcune scalinate che sono in parte visibili
Il Palazzo Municipale
L'edificio, che, oggi, ospita l'Amministrazione comunale conserva nell'androne e sulla scala frammenti in marmo di monumenti proveniente dalla vecchia Seminara andata distrutta dopo il terremoto dl 1908.
Tra questi si segnala un bassorilievo del XVI secolo che faceva parte di un monumento a Carlo Spinelli e che lo raffigura in un momento della battaglia di Seminara del 1495. 
Diversi gli stemmi in pietra e due statue lapidee mutilate, forse, di epoca rinascimentale

Obelisco Basiliano
L' Obelisco fu edificato nel X secolo con l'arrivo dei monaci basiliani.
Si presenta a pianta quadrata ed è formato da mattoncini. La base doppia è in pietra. In alto è collocata una colonna recante una sfera con sopra una croce in ferro.

Chiesa_Bizantina.jpgMunicipio_di_Seminara.jpgseminar01.jpgSeminara_panorama.jpg

® Vacanzeincalabria.it è un prodotto Paperbit
Partita Iva 02673660797 Circuito VIC Vacanzeincalabria.it
All Right Reserved

Share this page

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Tag Cloud


zambrone capo vaticano parghelia ricadi

Register your property (2)