Silvana Mansio
Silvana Mansio è una piccola e graziosa località turistica adagiata a 1.470 metri di altitudine tra i distesi pianori della Sila, ricca di chalet in legno caratteristici e intonati al posto. E' frazione del comune di Serra Pedace.-
Grazie alla posizione centrale tra i monti della Sila, a pochi km dalle rinomate località di Lorica e Camigliatello Silano, attrezzate entrambe di moderni impianti per gli sport invernali, Silvana Mansio è ideale per chi ama sciare e vivere in montagna disperso sulla neve, qui sempre abbondante. La vicinanza ai due laghi silani dell'Arvo e di Cecita, la rende ottima località sia per il turismo invernale, sia per il turismo estivo, che sfrutta appunto la presenza dei due bacini idrici.
Scarsa in realtà la presenza di hotel e residence, in quanto l'offerta turistica si limita volutamente alle incantevoli baite in legno, che preservano una location tra le più suggestive e selvagge di tutto il meridione d'Italia. La costruzione di hotel avrebbe certamente snaturato l'essenza stessa della vacanza fatata tra le fitte foreste di Silvana Mansio.