Spezzano della Sila

Foto GIANPAOLO100Spezzano della Sila è un comune montano della provincia di Cosenza, un caratteristico paesino situato a circa 900 m s.l.m., immerso in un suggestivo paesaggio naturalistico caratterizzato da boschi di castagno, conifere e faggi, alle porte della Sila Grande, distante circa 13 km da Cosenza. Il territorio comunale si estende sull'altopiano silano. Uno dei maggiori rilievi del territorio comunale è Serra Stella (1.813 m) poco distante dal centro abitato.
Il clima presenta inverni lunghi e rigidi con abbondanti nevicate, le estati sono brevi e fresche, i giorni di afa sono rarissimi e la ventilazione costante. Durante l'inverno la temperatura scende frequentemente sotto gli 0 °C.
Il primo centro abitato risale al IX secolo e fu fondato da un gruppo di profughi cosentini, scappati alle incursioni saracene. Durante la dominazione francese la popolazione si schierò dalla parte dei Borboni e nel 1799, a seguito del riordino amministrativo disposto dal generale Championnet, il paese divenne Comune a se e fu inserito nel cantone di Cosenza, suddiviso successivamente in Spezzano Grande e Spezzano Piccolo, mentre nel 1927 furono riuniti d’autorità in un unico centro, denominato Spezzano della Sila.

® Vacanzeincalabria.it è un prodotto Paperbit
Partita Iva 02673660797 Circuito VIC Vacanzeincalabria.it
All Right Reserved

Share this page

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Tag Cloud


ricadi zambrone parghelia capo vaticano

Register your property (2)