Spilinga

305182767Spilinga è un comune della provincia di Vibo Valentia, le cui risorse principali sono l'agricoltura e l'allevamento di bovini e di suini, ma è molto noto per la produzione della 'nduja, salume spalmabile piccante esportato in Italia e nel mondo, che viene "festeggiato" ogni anno, l'8 agosto, alla Sagra della 'Nduja.
Recentemente anche il turismo estivo sta assumendo un ruolo importante per il comune, grazie soprattutto alla stretta vicinanza con le località balneari del comune di Ricadi e di Tropea per cui offre sistemazioni extra-alberghiere.
Molto visitato a Spilinga è il Santuario della Madonna della Fontana, o delle Fonti, che si trova a breve distanza dall'abitato, in un’antica grotta eremitica. Il culto alla Madonna delle Fonti risale all'inizio del Novecento, da quando, secondo la tradizione orale, la Madonna si manifestò in sogno alla signora Domenica Muià, invitandola ad andare nel luogo dove ora sorge il Santuario.
Nel punto in cui oggi si conserva la nicchia originale, la signora Muià avrebbe trovato la statua della Madonna. La chiesetta fu costruita nel 1920, e con il passare del tempo è divenuta meta di pellegrinaggi.

1034684118.jpg2009_Artesi_madonna_delle_fonti.jpg305182767.jpgaltare_2.jpgnduja-spilinga1.jpgmadonna_fonte.jpg

® Vacanzeincalabria.it è un prodotto Paperbit
Partita Iva 02673660797 Circuito VIC Vacanzeincalabria.it
All Right Reserved

Share this page

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Tag Cloud


zambrone capo vaticano ricadi parghelia

Register your property (2)