Squillace

spiaggiaSquillace è un comune della provincia di Catanzaro. La Squillace Storica (detta anche Squillace Superiore o Squillace Antica) sorge su tre colli a circa 344 metri s.l.m., i quali sono chiusi da due torrenti, l'Alessi e il Ghetterello.
La cittadina è posta in una posizione strategica per il controllo dell'omonimo golfo, sul quale sorgono i quartieri di Squillace Marina (detta anche Squillace Lido o Squillace Scalo) e Fiasco Baldaia. Squillace Storica è divisa in altri quartieri più piccoli, tra i quali spiccano il centro storico (la zona più importante della città dal punto di vista culturale ed amministrativo), e la Squillace Nuova, quartiere di recente costruzione che si espande da Viale fuori le porte fino alla C.da Micciulla. 

Oltre ai quartieri sopra citati ve ne sono altri più piccoli di aspetto rurale. Nel centro storico sono inoltre presenti molteplici monumenti e chiese, il Duomo, il Castello Normanno, il palazzo del Municipio e il centro del Folklore. Un ampio lavoro di restauro ha reso al castello quell'imponenza persa da tempo, rendendo Piazza Castello un luogo importante per i turisti che possono finalmente godere della meravigliosa veduta. Squillace vanta un riconoscimento speciale da parte del Ministero dello Sviluppo Economico che consente ai ceramisti squillacesi di applicare il marchio DOC sulle proprie ceramiche. Caratteristica che la rende unica in Calabria e che fa della ceramica uno dei suoi simboli. Feste e tradizioni sono ritornate in auge nella città antica grazie alle associazioni presenti sul territorio e grazie all'impegno e alla partecipazione di cittadini volenterosi.
Tra le manifestazioni più sentite si ricorda il Palio del Principato, la Cavalcata dei Magi, Castello in festa, Il presepe vivente. Negli ultimi trenta anni si è visto sviluppare lungo le spiagge della città antica un centro balneare in rapida espansione, che vede nella stagione estiva aumentare di quasi il doppio i suoi residenti.
Conosciuto prima con il nome di Squillace Scalo, per via dello scalo della stazione di Squillace, ora viene comunemente riconosciuto come Squillace Lido, o Marina. La crescita del turismo è stato infine motore e spinta per l'apertura di agriturismi e villaggi turistici. Oggi i cittadini di Squillace sono quasi equamente divisi tra chi vive nel centro storico e chi invece vive nelle frazioni; ricordiamo oltre che Squillace Lido, la frazione della Gebbiola e di Fiasco Baldaia.

cattedrale_squillace_1.jpgcastello_squillace_1.jpgdscn0003_-_copia.jpgmare-bb-torre-squillace.jpgspiaggia.jpgsquillace_catanzaro_4_0.jpg

® Vacanzeincalabria.it è un prodotto Paperbit
Partita Iva 02673660797 Circuito VIC Vacanzeincalabria.it
All Right Reserved

Share this page

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Tag Cloud


zambrone capo vaticano parghelia ricadi

Register your property (2)