Stilo
Stilo è un comune della provincia di Reggio Calabria, inserito nel circuito de I borghi più belli d'Italia. Stilo si trova ai piedi del Monte Consolino, a 400 m. sopra il livello del mare. Nelle vicinanze di Ferdinandea, si estende il bosco di Stilo, un esempio tipico di bosco delle Serre calabresi, con abeti bianchi e faggi e con un ricco sottobosco con forte presenza di eriche e agrifogli.
Come fauna sono presenti il gatto selvatico, la martora e numerose specie di picchi. Stilo è nota sin dai tempi antichi per le sue miniere metallifere. L’antico borgo è disposto a gradinate su un pendio disseminato di ulivi e viti; è caratterizzato da case di pietra scura che sembrano dipinte nella roccia.
Di origine greca, passata poi sotto il dominio dei Bizantini nel X secolo divenne il più importante centro bizantino della Calabria meridionale. Qui ci furono molti eremiti e monaci basiliani, i quali costruirono la celebre Cattolica, uno tra i più importanti monumenti della regione, miracolosamente intatto. Stilo è inoltre la patria natale del filosofo Tommaso Campanella.
Ogni anno a Stilo si svolge il Palio di Ribusa, una delle manifestazioni più belle e suggestive della tradizione popolare calabrese, un viaggio inusuale in un'atmosfera medievale e in quel periodo critico e pur interessante e magico (secoli XV, XVI, XVII), che caratterizzò la società e le Istituzioni del Regno di Napoli.