Tempio di Apollo Alaios

tempioapolloalaiosNei pressi di Punta Alice, promontorio che sancisce il limite del golfo di Taranto, si trovano i resti perimetrali e la crepidine (ovvero il basamento) di un tempio di circa 46 metri x 19.
Immerso nella radura erbosa, l’antico monumento è testimone della fase storica in cui i coloni greci intrapresero scambi sociali e commerciali col popolo indigeno: i Brettii o Bruzi.
I reperti archeologici locali sono consevati nel museo di Cirò Marina.

Krimisa è il nome di una città antica che compare nelle fonti letterarie fra le fondazioni, nel territorio di Crotone, da parte dell'eroe omerico Filottete durante le sue peregrinazioni a seguito della guerra di Troia. A costui è anche attribuita la fondazione di un tempio dedicato ad Apollo Aleo ( alaios = protettore del mare e della navigazione), nel quale egli avrebbe consacrato il proprio arco e le frecce, ricevuti in dono da Eracle. Gli archeologi hanno identificato Krimisa nella zona gravitante attorno all'odierno centro di Cirò Superiore; il tempio di Apollo Aleo è stato invece riconosciuto nell'edificio templare scavato da P. Orsi nel 1924 sul promontorio di Punta Alice nei pressi di Cirò marina.

Il santuario di Punta Alice, che le fonti vogliono dedicato ad Apollo Alaios da Filottete, fu a lungo cercato, ma venne scoperto soltanto negli anni Venti, durante i lavori realizzati nella Mesola di S. Paolo, dal Consorzio Autonomo delle Cooperative Ravennati nell'ambito delle opere tese a prosciugare gli acquitrini che avevano reso il litorale calabrese inospitale e malsano. L'11 aprile 1923 infatti una raccomandata comunicava al Soprintendente P. Orsi la scoperta di alcuni mattoni e pietre nel promontorio di Punta Alice.

Gli scavi, realizzati nel 1924 completarono l'esplorazione del tempio e i risultati eclatanti di questa campagna rimasero fondamentali per la conoscenza dei luoghi del ritrovamento, mentre le successive indagini condotte da D. Mertens, nel 1977, hanno consentito una visione più compiuta ed esaustiva delle fasi costruttive del santuario.

Area-Arecheologica-Punta-Alice-gallery1.jpgAcrolito-di-Apollo-Alaios.jpgKrimisa07.jpgkrimisa_2.jpgscavi_Apollonion_1924-2.jpgScavi_Apollonion_1924.jpgtempioapolloalaios.jpg

® Vacanzeincalabria.it è un prodotto Paperbit
Partita Iva 02673660797 Circuito VIC Vacanzeincalabria.it
All Right Reserved

Share this page

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Tag Cloud


ricadi capo vaticano parghelia zambrone

Register your property (2)