Tropea: Arte | Chiese | Eventi | Informazioni | Curiosità | Personaggi | Palazzi | Storia | FotoGallery
VACANZE A TROPEA, IN CALABRIA.
Tropea, meta indiscussa del turismo in calabria
Se hai voglia di staccare dal caos e dalla routine quotidiana rilassandoti, Tropea in Calabria è la tua meta ideale. Per un week-end rilassante lontano dagli impegni e intrighi di lavoro, la vostra "isola in Calabria", è da prendere in considerazione anche in vista delle prossime vacanze estive per il 2017.
Tropea è unica, non è la solita meta per le vacanze estive e vi spieghiamo il perchè.
Tropea è avvolta di leggenda e mistero, fondata nientemeno che da Ercole con il nome di Forum Herculis mentre rea alla ricerca del Vello d'Oro con gli Argonauti liberando la Calabria dai Giganti.
Un'altra leggenda vuole invece che sia stata fondata da Scipione l'Africano.
Tropea è animata dal folklore, uno dei tanti motivi per i quali vale la pena visitare la splendida cittadina. Vari avvenimenti animano d'estate le piazze e i dintorni di Tropea: la Sacra della Cipolla Rossa di Tropea e del pesce azzurro, indiscussi prodotti tipici locali. Anche la Festa della Madonna dell'Isola che si venera il 15 agosto è un'altro dei motivi per visitare Tropea, durante questa occasione la statua della Madonna viene portata in mare secondo un antichissimo e affascinante rituale da tutti i pescatori della cittadina. Un'altra festa è qualla "di tri Cruci" durante la quale si rappresenta la storia di Tropea ed è animata da fantastici fuochi d'artificio.
Cosa dire dei prodotti tipici? La buonissima Cipolla Rossa di Tropea, la "nduja di Spilinga, il pesce, il pecorino del poro, i salumi locali aromatizzati o piccantissimi, prodotti che sono la base di buonissime ricette come ad esempio i peperoncini ripieni, i fileja alla nduja, linguine col sugo e tanti altri. Inoltre vengono prodotti dei buonissimi Liquori il più famoso quello alla liquirizia.
Se Tropea è la perla del Tirreno, lo scrigno che la custodisce non è certamente meno bello: parliamo del mare e delle sue bellissime spiagge di sabbia bianchissima e acque trasparenti che fanno da cornice ideale e insindibile. Le spiagge, oltre ad essere raggiungibili da tre strade, si possono raggingere anche tramite delle caratteristiche scalinate che dalla cittadina portano direttamente alla spiaggia.
Tropea è considerata la Perla del Tirreno grazie alla straordinaria collocazione naturale che la pone a picco sul mare ed alla bellezza delle sue vie e del suo centro storico. Ricca di negozi tradizionali che offrono prodotti artigianali e tipici, di luoghi dove mangiare e divertirsi e di villaggi , hotel e strutture turistiche tra le più moderne e accoglienti della Calabria, Tropea si è imposta quale meta privilegiata dai turisti di tutto il mondo divenendo una delle più rinomate cittadine turistiche di tutto il sud Italia.
Per questo motivo troverai molte tipologie di alloggi: dagli splendidi e moderni hotel di Tropea, ai Bed and Breakfast di nuovissima costruzione e moderna concezione ricavati in palazzi d'epoca e le tantissime Case Vacanze. Sul lungomare, poi, si trovano due camping direttamente sul mare. I dintorni di Tropea,a pochi chilometri dal centro, inoltre, ospitano moltissimi villaggi turistici, tra i più belli della Calabria.
Non vi è a Tropea una spiaggia che non sia idilliaca e non esiste mare che non possa rinfrescarti dalla calura estiva del cocente sole calabrese.
Molti gli eventi estivi tra cui ricordiamo: nel mese di giugno la fase finale del Premio Letterario Nazionale città di Tropea, che richiama diversi autori da tutta Italia; in luglio la Sagra del pesce azzurro e della cipolla rossa di Tropea che celebra la cipolla rossa (a cui è stato attribuito il marchio di qualità) e la cucina tradizionale del luogo; nel mese di agosto la manifestazione cinematografica Tropea Film Festival; nel mese di settembre, infine, nel centro storico si svolge il Tropea Blues Festival, un Festival di musica Blues che per una settimana vede esibirsi decine di gruppi musicali. Il format dell'evento è caratterizzato dall'esibizione quasi in contemporanea, tra le vie della città vecchia, di numerose 'band', come nella tradizione della città natale di questo genere musicale (New Orleans).
Secondo il Sunday Times Tropea è tra le venti spiagge più belle d'Europa.
Tropea è molto conosciuta anche in ambito culinario grazie alla sua famosissima Cipolla Rossa di Tropea.
"Pane e per companatico cipolle. È un’usanza del passato, quando la miseria del dopoguerra era palpabile ovunque e nelle campagne, chi poteva permetterselo, era un signore. Ma per chi apprezza il sapore di questo ortaggio è anche un’immagine di oggi, soprattutto se parliamo della Cipolla Rossa di Tropea/varietà Calabria. In cucina, usata in molte occasioni, soprattutto, per insaporire sughi, o per arricchire le insalate, ne è la regina.
Appartenente alla famiglia delle liliacee e classificata come Allium Cepa, di forma leggermente allungata, somigliante ad un’oliva, caratterizzata dalla tunica rossacea... " leggi tutto
Eventi a Tropea estate 2007
Di seguito gli appuntamenti ed gli eventi quali potrai assistere durante le vacanze a Tropea e dintorni, si tratta di: Concerti. spettacoli, manifstezioni teatrali, Festival.
Manifestazioni di carattere religioso e Sagre a Tropea
Sagra della Cipolla Rossa di Tropea e del Pesce azzurro 27 Luglio
- Manifestazione popolare "I Tri da Cruci" 3 Maggio
Fiera dell'Annunziata 23 Marzo
Processione di Cristo Morto Venerdi' Santo
Festa S. Antonio 13 Giugno
Festa Madonna del Carmine 16 Luglio
Festa Madonna dell'Isola 15 Agosto
Festa Madonna della Romania 9 Settembre
Festa S. Gerardo 16 Ottobre
Mercatino "Artigianato in Piazza" Largo Galluppi (periodo estivo)
Mercato Ortofrutticolo, Ittico, Caseario Tutti i giorni in Loc. Contura
Tropea Blues Festival
L'evento musicale, dedicato alla musica blues, si terrà a Tropea nel mese di Settembre, durante questo evento, le principali piazze della cittadina saranno riempite contemporaneamente da vari gruppi che si esibiranno grautitamente nel centro storico di Tropea. Lo scopo della manifestazione, oltre naturalmente quello di attrarre più persone possibili sulla costa degli dei e a Tropea, è la sensibilizzazione di un pubblico sempre più vasto verso il Blues. Cosi, come a New Orleans, le band vengono selezionate durante il corso dell'anno e durante l'esibizione le principali vie saranno presentate grazie alle coreografie come luoghi magici della vecchia New Orleans attraverso foto e poster di artisti e luoghi miliari di questo stile di musica.
Se sei interessato a questa manifestazione puoi trovare maggiori informazioni sul sito Sito ufficiale Tropea Blues Festival
Alcune vedute delle spiagge e panorami di Tropea