cipolla rossa di tropeaLa  Cipolla rossa di Tropea è senza dubbio uno dei prodotti più conosciuti della Calabria in Italia e nel mondo. Da poco ha ottenuto il prestigioso marchio Igp. Quello che differenzia la cipolla rossa di tropea dalle altre, è il sapore particolarmente dolce, il  delicato profumo e le proprietà che la rendono particolarmente utile per svariati usi,  contiene infattoi vitamina c, e, ferro, selenio, iodio, zinco e magnesio.  La cipolla rossa di Tropea si presta ad essere utilizzata nelle più svariate forme, cruda insalata con pomodori, come condimenti, nelle zuppe come contorno a sceondi di carne o di pesce o, addirittura come ottima marmellata.

Composta da "tuniche" concentriche bianche, con involucro rosso caratteristico, viene coltivata nella zona di Tropea da oltre 2000 anni. Oggi, abbinata al turismo locale contribuisce in modo molto significativo allo sviluppo turistico della zona di Tropea. Le caratteristiche della cipolla di Tropea, sono favorite dal particolare clima della zona, molto mite anche in inverno.

 

FRITTATA DI CIPOLLE ROSSE

 lngredienti per 4 persone

1 Kg di cipolle di Tropea, 4 uova, Formaggio parmigiano, 1/2 bicchiere d'olio d'oliva, sale e pepe.

Affettate sottilmente le cipolle e lasciatele cuocere in padella per un tempo sufficiente a farle appassire; dopo di che toglietele dal fuoco e lasciatele raffreddare e sgocciolare un pochino. Fatto ciò, aprite le uova in una terrina, sbattetele con una forchetta finché saranno spumeggianti, con aggiunta di sale, pepe e parmigiano; unite anche le cipolle e incorporatele con cura. Il composto di uova e cipolle va messo in una padella di adeguate dimensioni e fatto cuocere a fuoco moderato. Tagliate, infine, la frittata a spicchi e servitela tiepida.

® Vacanzeincalabria.it è un prodotto Paperbit
Partita Iva 02673660797 Circuito VIC Vacanzeincalabria.it
All Right Reserved

Share this page

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Tag Cloud


parghelia ricadi capo vaticano zambrone

Register your property (2)