Villaggi e Hotel per le Tue Vacanze a Belmonte Calabro

Vista BelmonteVuoi trascorrere le tue Vacanze in Calabria e stai cercando informazioni sui posti più belli da visitare? SUl nostro portale trovi tutte le notizie necessarie e anche Villaggi e Hotel per trascorrere la tua Vacanza in Calabria. Ecco le informazioni che cercavi su Belmonte Calabro.

Belmonte Calabro è un paesino molto suggestivo e panoramico, poiché situato su una collina che domina un vasto tratto di mar Tirreno. Venne fondato dagli Angioini nella seconda metà del Duecento e per i primi anni fu un casale di Amantea. Ma solo fino a quando Re Carlo I non cedette il castello in feudo ad un certo Pietro Salvacossa o Salvacoscia, nobiluomo dell'isola di Ischia, che ottenne il titolo di conte di Belmonte. Il villaggio di San Bonaventura si distaccò per sempre da Amantea. Il nome del Castello prevalse su quello del villaggio e fu detto Belmonte. Secondo gli antichi storici, il nome di Belmonte sta ad indicare l'amentità del colle su cui fu edificato  il paese.        

 
Il centro storico di Belmonte Calabro è un piccolo gioiello architettonico incastonato sul dorso di una collina rocciosa, a schiena d’asino, ed ha la forma di nave con la prora protesa verso il mar Tirreno. Sorto attorno al castello, le antiche abitazioni, in gran parte rimaste immutate nel tempo, ed i tortuosi e stretti vicoletti a gradini, incassati tra esse, fanno di questo centro storico un testimone autentico, muto ed eloquente nello stesso tempo dei secoli passati. Ovunque aleggia un’aria di vita semplice e laboriosa, ordinata e pulita.
Le case antiche sono caratterizzate dai davanzali, dagli architravi e dalle cornici delle finestre e dei balconi e dai frontali dei portoni, in tufo, materiale ricavato in loco e lavorato da scalpellini locali. Il centro storico è racchiuso dalle mura di cinta, che ancora in buona parte si conservano. Si accedeva all’abitato ed al castello attraverso tre porte: la porta di mare, che era affiancata da una torre, da cui la denominazione del rione, la porta di terra, che era posta ai piedi del Castello e guardava verso i monti, ed una porta laterale, ancora visibile, che si apre a nord, verso il vallone, che da essa prende nome “Vallone della Porta”.
 
Belmonte_castelloangioino.jpgbelmonte_centrostorico.jpgvista di belmonte.jpg

® Vacanzeincalabria.it è un prodotto Paperbit
Partita Iva 02673660797 Circuito VIC Vacanzeincalabria.it
All Right Reserved

Share this page

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Tag Cloud


ricadi zambrone parghelia capo vaticano

Register your property (2)