Camigliatello

camigliatelloCamigliatello è una frazione del comune di Spezzano della Sila Grande (CS), situata ai piedi del MOnte Curcio ed attorniata da foreste di conifere. L'attuale centro urbano si è sviluppato a partire dagli inizi del XX secolo, costituendo il più importante centro turistico della Sila con le sue attrezzature sportive invernali ed alberghi che offrono ricettività per tutte le esigenze e possibilità. Per chi voglia praticare lo sci di discesa sono disponibili due impianti di risalita: quello di Monte Curcio e quello detto "La Pagliara". Per chi voglia praticare lo sci di fondo, vi è l'impianto di Località Carlo Magno, con 3 piste ad anello da 3 a 7 km.

Accanto alla modernità delle costruzioni, non può sfuggire la presenza sul territorio di molte strutture rimaste a testimoniare la storia della Sila, storia di latifondismo, di brigantaggio e di lotte per la conquista delle terre. Immerse in questo contesto paesaggistico si trovano le famose residenze nobiliari.

A Camigliatello è possibile trovare uno dei pochi treni a vapore del 1800 con carrozze d'epoca e perfettamente funzionante. Le Ferrovie della Calabria organizzano escursioni, proponendo una gita con il treno a vapore sull'altopiano silano, durante i periodi di maggiore affluenza turistica.

camigliatello.jpegcamigliatello-silano.jpgcamigliatello.jpg

® Vacanzeincalabria.it è un prodotto Paperbit
Partita Iva 02673660797 Circuito VIC Vacanzeincalabria.it
All Right Reserved

Share this page

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Tag Cloud


capo vaticano ricadi parghelia zambrone

Register your property (2)